Non sai quale impianto di allarme installare??
Perfetto, è arrivato il momento di toglierci qualche dubbio..
A cosa serve un sistema di allarme?
Il sistema d’allarme ha un compito molto importante da eseguire nella quotidianità, ed è quello di garantire una sicurezza di alto livello in un ambiente e alle persone che ne fanno parte e che lo vivono.
È importante capire che l’allarme è il mezzo con cui una persona può sentirsi protetta e sicura negli ambienti che frequenta durante la giornata, che siano essi, casa o ufficio, perché il primo valore da attribuire ad un sistema d’allarme è proprio questo: SICUREZZA PERSONALE.
Flessibilità dei sistemi di allarme
I nuovi sistemi di ultima generazione, permettono di decidere in qualsiasi momento come proteggere i nostri ambienti, grazie alla possibilità di molteplici modalità di inserimento: Come ad esempio l’inserimento perimetrale, che consente di avere una protezione del perimetro, quindi sugli infissi di casa o di ufficio. In questo modo potrete muovervi tranquillamente e usufruire di ogni ambiente senza timore che si attivi involontariamente qualcosa.
Nel momento in cui decideremo di uscire, andremo ad effettuare l’inserimento di protezione TOTALE di Casa o Ufficio, che prevede la protezione perimetrale di cui abbiamo accennato prima, con l’aggiunta dei sensori di movimento interni, grazie ai quali è possibile una maggiore sicurezza anche all’interno delle nostre stanze.
E se abbiamo animali domestici?
Nessun problema, con la sensoristica da interno attuale, è possibile modificare le impostazioni del sensore stesso, in modo tale che non scatti per la visione del nostri animale dolci domestici che potranno muoversi liberi.
Spesso capita che ci sia molta confusione nella scelta di un sistema di allarme e non si conoscano le varie tipologie, se è questo il vostro caso siete nel posto giusto. ecco come capire il tipo di allarme fa per voi.
Che tipi di allarme esistono?
Esistono almeno tre tipologie di impianti d’allarme:
- FILARE (Che prevede il cablaggio di ogni singolo accessorio o sensore montato),
- WIRELESS, Cioè senza fili (Che non prevede un cablaggio, ma un collegamento senza fili tra accessori e sensori installati), ed infine
- HYBRID (Dove partiamo da una base filare, e dove non riusciamo ad arrivare con i fili, completiamo l’installazione con apparecchi wireless compatibili).
Quali differenze sostanziali ci sono tra un impianto Filare e Wireless ?
Le differenze sostanziali sono sulla tipologia di collegamento tra sensori, sirene e centralina. Andiamo a vedere nel dettaglio in cosa si distinguono:
Impianto di allarme Filare (con filo):
Vantaggi:
- La sua compatibilità con altri dispositivi e accessori è molto alta, questo vuol dire che non siamo legati a nessuna marca o azienda in particolare. Questo ci permette negli anni una gestione più comoda e sicuramente più economica della manutenzione e dei pezzi di ricambio.
- Vi è un margine elevato di risparmio nell’acquisto di sensori e dispositivi, essendo molto più economici rispetto a quelli wireless.
- Maggiore affidabilità dei materiali installati nel tempo, in quanto utilizzano metodologie tradizionali di fabbricazione.
- Rimarrà un impianto ETERNO nel tempo, perché la lavorazione effettuata nel passare i fili sarà nel DNA della vostra abitazione e\o azienda per sempre, anche se la tecnologia avanza, e la sensoristica avanza di pari passo, resta comunque indispensabile la linea filare, esattamente come in un impianto elettrico, di climatizzazione o idraulico.
- Non bisogna cambiare con frequenza batterie dei dispositivi che lo compongono, ma solo ogni 4/5 anni la batteria all’interno della centralina, che ha lo scopo di tenere l’impianto in funzione nel caso non cui non ci fosse corrente nei vari ambienti.
Svantaggi:
- Di base viene consigliata solo se presente una predisposizione dedicata (La predisposizione consiste nell’avere nella propria abitazione tubi o corrugati dedicati, incassati nelle pareti), ma non è del tutto reale. Ci sono svariate alternative da valutare insieme ad un professionista del settore al momento di un sopralluogo/preventivo, ovviamente senza impatto visivo e disturbo da parte dei fili, all’interno di abitazioni e/o uffici.
Impianto di allarme wireless (Senza fili)
Vantaggi
– L’installazione è estremamente semplice, visto l’assenza di un cablaggio filare. Da fare attenzione, perchè la facilità di installazione potrebbe portare ad una installazione effettuata da aziende non specializzate nel mondo della sicurezza.
Svantaggi
- Nessuna compatibilità con dispositivi e accessori diversi da quelli precedentemente installati, prevede quindi un legame con il marchio o l’azienda installatrice poiché i dispositivi wireless dialogano tra di loro seguendo la propria marca produttrice. Questo prevede anche un’accurata scelta dell’azienda con cui si intende installare un nuovo impianto d’allarme, perchè è fondamentale avere affidabilità e reperibilità dei prodotti nel tempo.
- È necessaria una manutenzione frequente per sostituire le batterie, che anche se compresa in abbonamenti o canoni resta sempre un ricorrenza continua, che fa parte della manutenzione più frequente. Per intenderci, gli impianti radio prevedono che in ogni singolo sensore, sirena, centralina, telecomando, ecc.. sarà obbligatoriamente fornito di batteria, in quanto privo di alimentazione via cavo.
- I sensori e accessori sono più costosi rispetto a quelli via cavo, soprattutto quando nel tempo ci occorre di un pezzo di ricambio, può capitare che il prezzo possa aumentare notevolmente.
- Vengono spesso consigliati, come accessori di inserimento dall’allarme, tag o telecomandi (spesso presenti nei kit) ma risultano poco affidabili nel tempo poiché sono accessori che portiamo fuori dai nostri ambienti e quindi posso essere facilmente smarriti. In più, spesso, sono dispositivi facilmente clonabili.
Qual’è dei due è più affidabile??
Entrambe le soluzioni si possono ritenere affidabili e sicure se installate e prodotte da aziende leader nel mondo della sicurezza.
L’unica aggiunta, può essere che l’impianto wireless avendo un mercato di produzione estremamente vasto, che va dai grandi magazzini commerciali ai distributori professionali per installatori autorizzati, è facilmente possibile cascare in prodotti WIRELESS(senza fili) meno affidabili nel corso del tempo.
E’ logico pagare un canone mensile ad una compagnia, che mi offre gestione e manutenzione?
Inserire l’allarme tra le spese mensili (sempre più alte) di una famiglia è una cosa assolutamente non necessaria, soprattutto per il fatto che i nostri sistemi riescono in maniera semplice e intuitiva ad autogestirsi e rendervi partecipi nelle varie scelte in caso di necessità.
La manutenzione ordinaria di un impianto dall’allarme consiste nella sostituzione delle batterie, che hanno il compito di supportare l’impianto nel suo corretto funzionamento. Sono batterie che generalmente si consiglia di sostituire, in media, dopo 3/4 anni. Resta un dato variabile in negativo o positivo, a seconda delle varie tipologia di sistemi in commercio.
N.B. Dati alla mano resta più economico e semplice fissare direttamente un intervento tecnico al momento del bisogno.
E’ fondamentale avere una centrale operativa che mi aiuta nella gestione??
NO, gli impianti moderni sono in grado di fornirvi tutti gli strumenti per essere gestiti in piena autonomia, senza legarsi a compagnie a pagamento.
In caso di effrazione, l’allarme vi comunicherà tutte le informazioni in tempo reale e nel caso anche le riprese del fatto avvenuto, cosi da contattare in autonomia le forze dell’ordine.
Quello che fa una centrale operativa, può essere fatto direttamente dall’utente grazie ai servizi compresi nell’installazione del sistema di antintrusione.
Come riconosco un falso allarme da uno reale?
E’ uno dei dubbi frequenti prima dell’installazione di un impianto d’allarme. In realtà è una cosa semplice e intuitiva da capire visto che è visibile direttamente dal vostro smartphone, in completa autonomia. Tutto ciò, viene verificato tramite APP di gestione dell’impianto, che ci comunica in tempo reale ogni singolo sensore che genera l’attivazione delle sirene acustiche o tramite video verifica, che vi permette di vedere effettivamente dentro casa cosa sta succedendo.
Come funziona un impianto nebbiogeno o fumogeno?
Il funzionamento di entrami gli impianti entra in funzione con il rilevamento di un’intrusione da parte di almeno due sensori di movimento, questo per scongiurare il rischio di falsi allarmi.
La differenza è soprattutto nel contenuto chimico delle due soluzioni.
Nebbiogeno:
Vantaggi:
- Utilizza sostanze assolutamnete atossiche per persone ed animali e non lascia residuo su mobili e pareti.
- I sistemi nebbiogeni sono riutilizzabili, il che li rende più economici a lungo termine.
Svantaggi:
- Costo iniziale maggiore.
Fumogeno
Vantaggi: Costo iniziale inferiore.
Svantaggi:
- Il fumo può causare irritazione alle vie respiratorie.
- Lascia residui su mobili e pareti, con difficoltà di rimozione.
- Il fumo è meno denso della nebbia, per il ladro è un po’ più facile vedere.
Inferriate o Impianto d’allarme?
Sono entrambi due dispositivi di sicurezza e deterrenza, ma va precisato che il sistema di allarme è l’unico che realmente risponde e allontana il malvivente nel tentativo di effrazione.
L’inferriate rientrano nelle sicurezze passive, cioè creano solo un ostacolo, facilmente superabile con attrezzature ed utensili di ultima generazione.
Presto in arrivo altri contenuti continuate a seguirci nei nostri canali social, ed aspettare l’uscita nel nostro nuovo articolo.